menu'

domenica 4 maggio 2014

Crostini senesi con i fegatini

Questi sono i crostini della tradizione di Siena, sono gli antipasti della mia infanzia, la ricetta è della mamma, bravissima cuoca! Li preparava sempre la domenica...........quanti bei ricordi!

Adesso li preparo i per i miei ragazzi che li adorano, devo dire che come per tutte le ricette tradizionali ogni famiglia ha la sua ricetta, questa che vi presento con un pizzico di orgoglio è la mia




Ingredienti:
100 gr. di fegatini di pollo
150 gr. di macinato di vitello
uno spicchio di cipolla
un cucchiaino di capperi sott'aceto
vino bianco
concentrato di pomodoro
pasta di acciughe

Mettere in bagno in aceto i fegatini di pollo per un paio di minuti, sciacquarli bene sotto l'acqua corrente.


Far appassire la cipolla a fettine sottili in poco olio, aggiungere il macinato e farlo rosolare, unire poi i fegatini e dopo pochi minuti sprizzare con poco vino bianco e far evaporare.


Passare al mixer avendo l'accortezza di non tritare il composto troppo finemente, rimettere nella casseruola,  aggiungere un pò di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di capperi strizzati e tritati finemente e regolare in sale e pepe. Se piace si può aggiungere un tocco di pasta di acciughe per renderlo ancora più saporito.


Servire tiepido  su fettine di pane tostato


Si può preparare la salsa in anticipo e riscaldare all'ultimo momento prima di spalmare sul pane 




15 commenti:

  1. Paolaaaa che buoni i crostini toscani. Quando ero ragazza avevo una carissima amica originaria di Montepulciano e faceva questi crostini che mi facevano impazzire;proveró i tuoi e vediamo se mi riportano alla mia gioventú!! Grazie di questa preziosissima ricetta!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiii!!!! Io ADORO i fegatini!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    come stai?
    Questi crostini fanno una gola, a me il fegato piace a differenza di mio marito che dice che gli fa senso, ma come si fa davanti a cotanta bontà? come?
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie per essere passata da qui, se li provi fammi sapere, sono di gusto delicato
      Buon fine settimana

      Elimina
  4. Ciao paola!!!Splendida ricetta io adoro i fegatini ed ero alla ricerca di una ricettina per fare il patè da mettere sui crostini, approfitto della tua!!!Poi colgo l'occasione per ringraziarti del premio che mi hai dato , sono stata molto contenta , appena ho un po' piu di tempo gli dedicherò un post!!Sai sono stata impegnatissima in questo periodo!!!ti mando un bacione enorme a prestissimo dany

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, grazie a te per aver accettato il premio, spero che i crostini siano di tuo gradiemento
    Buon weekend a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...