menu'

domenica 20 ottobre 2013

Fiore salato di pasta briseè

Antipasto simpatico o torta salata sfiziosa.........che preferite?
E' veloce nella preparazione e saporito e poi.........
si può preparare in anticipo conservandolo in frigorifero coperto da pellicola trasparente
L'idea l'ho presa da una cara amica che si chiama Patrizia conosciuta nel forum "Pizzapastamandolino"






Ingredienti:
2 rotoli di pasta breiseè già pronta (oppure fatta da voi)
salumi e formaggio di vostro gusto (io prosciutto cotto e scamorza)
latte per spennellare la preparazione


Ho steso un rotolo di pasta briseè già pronto e vi ho adagiato del prosciutto cotto e scamorza, lasciando liberi i bordi, ho coperto con un altro rotolo di pasta breseè e ho sigillato i bordi con le dita.
A questo punto ho fatto così:



ho appoggiato nel centro del disco un bicchiere e ho premuto un pò, ho diviso la pasta un 4 spicchi, poi ogni spicchio in 2 e ancora in 2 fino ad avere 16 petali.
Ho preso a 2 a 2 i petali e li ho girati uno verso sinistra e uno verso destra per 2 volte su se stessi, continuando fino alla fine dei petali ottenendo questo:



a questo punto ho spennellato la preparazione con del latte e ho infornato a 180° per 30 minuti circa, è davvero carino a vedersi e saporito.
E' così veloce da fare che si prepara mentre si scalda il forno.



Con questa ricetta partecipo al contest del blog "il mondo di Milla" 



22 commenti:

  1. Che buona, la devo provare in versione salata, io ho fatto il fiore dolce.
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, in questo periodo impazza questo fiore dolce e salato..............buona serata anche a te

      Elimina
  2. Sta impazzendo nel web questo fiore e lo voglio provare al più presto. Buonissima anche la versione salata!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Paola!!
    Una domandina che non è attinente alla ricetta!
    La tua panna cotta non c'è sul blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di quello veloce veloce con il caramello pronto? Devo fare una foto migliore di quella che ho nel forum, presto la metterò

      Elimina
    2. era su cook, la faccio sempre (da qualche annetto) perchè è leggera leggera!

      Elimina
    3. Ho capito....la pannacotta light fatta con la panna Hoplà. A proposito mi sono cancellata da Cook, adesso sono una Ex-cookina

      Elimina
    4. come hai fatto? io ho chiesto ma niente

      Elimina
  4. Che meraviglia per gli occhi e per il palato! L'ho visto in versione dolce ma anche salato è fantastico, lo proverò assolutamente.
    Ciao ^_^ Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Graby! E' davvero buono, io ho usato la briseè pronta ma fatta con le proprie mani è meglio sicuramente
      Bacioni

      Elimina
  5. Ho visto questo fiore in molti blog, ma nessuno l'aveva usato con una torta salata. Finora avevo visto solo lievitati dolci (non ancora alla mia portata). Ma questo tuo, se non mi si attorciglia troppo il cervello con tutti quei giri...ahahha...penso sia alla mia portata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, è stata un'idea di un'amica del forum Pizzapastamandolino, a noi è piaciuta tanto ed è super-veloce

      Elimina
  6. A me questo fiore piace tanto, ancora non l'ho fatto ma spero di fare presto questa tua versione
    ti mando un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, lo ha proposto Patryx61 su pizzapastamandolino

      Elimina
  7. Ciao Paola, grazie per aver partecipato alla mia raccolta e di esserti unita ai lettori del mio blog...contraccambio molto volentieri!!
    Vedo che sei Toscana come me, io provincia di Siena, ma ho vissuto a Siena per oltre dieci anni perché dopo essermi laureata ho lavorato alle Scotte per un po'...

    A presto, un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola! Interessante questa tua versione salata!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, se ti va di ricambiare...
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, innanzitutto grazie per essere passata dal mio piccolo blog, ricambio con pacere e devo dirti che passerò spesso a farti visita, sei molto brava

      Elimina
  9. Assolutamente da fare: è veloce, pratico, bellissimo, sfizioso, e ci puoi mettere tutti i ripieni che vuoi. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella! E' davvero facile e riesce sempre!

      Elimina
  10. Ciao Paolaaaa eccomi ci sono anch'io :-) questo fiore salato l'ho provato anch'io ed è fenomenale!!!!! in bocca al lupo per il contest :-*

    RispondiElimina
  11. è una cosa spettacolare!!! la devo fare, lascerò tutti a bocca aperta :) grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...