menu'

lunedì 13 gennaio 2014

Scrigni di polenta

Ho visto questa ricetta nel blog "Oggicucinocosì" e me ne sono innamorata





Ingredienti: per 8 scrigni
polenta (un bicchiere di polenta istantanea e 3 bicchieri di acqua)
300 gr. di gamberetti
8 code di gambero
brandy
aglio
poca maionese
concentrato di pomodoro



Preparare la polenta (io ho usato il bimby) e appena pronta versarla nelle formine (io ho usato quelle in silicone) 

Preparare la farcia:
mettere in una padella olio e uno spicchio di aglio, far rosolare e mettere i gamberetti e le code di gambero, far insaporire e poi sfumare con il brandy (io avevo la vodka). Aggiungere un pò di concentrato, regolare in sale e pepe, togliere l'aglio.

Quando il composto è intiepidito togliere le code di gambero e tritare finemente i gamberetti, aggiungere poca maionese per dare cremosità.

Scavare il centro degli scrigni e versarvi un pò di farcia e decorare con la coda di gambero e un rametto di rosmarino.

Se si desidera prima di farcire si possono passare qualche minuto in formo per renderli tiepidi




20 commenti:

  1. Ciao Paola, avevo messo un commento poco fa ma è sparito, allora lo ripeto: è un antipasto originale e si presenta benissimo, lo terrò presente per la prossima cena di pesce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, è veloce come preparazione ed è stato davvero apprezzato

      Elimina
  2. Molto carina questa preparazione con la polenta. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella, amo particolarmente le preparazioni da fare in anticipo

      Elimina
  3. Ciao Paola!
    bellissimi questi scrigni di polenta :)
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, anch'io come Mariachiara avevo commentato già, ma si vede che il commento non è arrivato.
    Questo è un antipasto sfizioso, gustoso e presentato molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any! C'è qualcosa che non oggi in blogger......
      Grazie per il commento, tu sei bravissima, ho davvero tanto da imparare ancora

      Elimina
  5. Ciao paola, un antipasto molto bello da presentare originale e sicuramente appetitoso.
    Bravissima (anch'io amo le preparazioni da fare in anticipo)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, sono d'accordo con te.....tutto in anticipo
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Questa ricetta è sicuramente da provare ... un abbinamento bellissimo e anche abbastanza veloce ...grazie per l'idea.... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  7. Un abbinamento ricco per un piatto importante!

    RispondiElimina
  8. Grazie Laura! Sono onorata per le tue visite e i tuoi commenti!

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Grazie Antonella, devo dire che anche io sono rimasta contente

      Elimina
  10. ahah, sembra che ci si tuffino a capofitto nella polenta ^_^
    devono essere molto buoni!

    RispondiElimina
  11. Ciao Erika, si è vero, sembra proprio che fanno un tutto nella mousse di gamberi.....a noi sono piaciuti molto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...