menu'

mercoledì 14 agosto 2013

Profiteroles, la mia ricetta




Mi sono cimentata per la prima volta a fare il profiterole, preparazione ammirata sempre nelle vetrine del pasticcerie, adesso farà parte dei dolci da fare nelle occasioni speciali.

I bignè sono fatti così:

50 gr acqua
50 gr burro o margarina
35 gr farina
15 gr fecola

Si mette l'acqua e il grasso sul fuoco tenendo la fiamma bassa, quando c'è un accenno di bollitura si aggiungono farina e fecola setacciate insieme e con una frusta si amalgamano bene al liquido.
Si aggiunge tutta in una volta e si amalgama velocemente fino ad ottenere una polentina omogenea. a questo punto si alza il fuoco e con un cucchiaio di legno si fa cuocere sempre rimestando per 5 minuti.

A questo punto si toglie dal fuoco e si mette in un robot da cucina dove aggiungiamo un pizzico di sale e facendo girare il mixer aggiungiamo in 2/3 volte (facendo assorbire ogni volta) e 2 uova

Otterremo una pasta liscia e omogenea che metteremo in una sacca da pasticceria per fare i bignè. la dimensione deve essere quella di un amaretto non troppo grosso (una noce) e si dovrebbero ottenere circa 18-20 bignè .

Il forno deve essere intorno ai 220°C e se si riesce sarebbe bene lasciare un piccolo spiraglio affinchè il vapore in eccesso fuoriesca.
cuociono in circa 20 minuti e una volta freddi si possono utilizzare come meglio si crede o conservare in freezer per qualche settimana.


La crema

Per la crema: mezzo litro di latte,
1 uovo intero,
5 cucchiai di zucchero (circa 100 gr),
5 cucchiai di farina (circa 50 gr),
la scorza di un limone.

Mettere in un pentolino il latte con la scorza di limone (grattugiata o a strisce) e scaldare fino quasi all'ebollizione.
Intanto, con una frusta, montare l'uovo con lo zucchero e poi aggiungere la farina e continuare a mescolare con la frusta.
Diluire a poco a poco con il latte bollente e incorporarlo bene, poi cuocere la crema a fuoco basso senza mai smettere di mescolare.
Quando la crema sarà addensata (ci vorranno circa 5 minuti), abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura per 3 minuti, sempre mescolando.


La copertura

si mantiene morbida ed è lucida
ecco gli ingredienti:

-Mezzo litro di latte
-50g di cacao
-50g di cioccolato fondente
-125g di zucchero
-30g di farina

In una pentola capiente mescolare bene gli ingredienti in polvere (cacao, zucchero e farina), schiacciando eventuali grumi. A parte scaldare il latte.

Aggiungere poco alla volta il latte caldo mascolando per evitare la formazione di grumi, poi mettere sul fuoco, mescolando sempre finchè la crema non comincia a bollire.

Quando comincia ad addensarsi (da quando bolle l'ho cotta per altri 3 minuti , comunque si capisce la consistenza) spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato e se vi piace (secondo me ci sta benissimo, un bicchierino di rum. Si può anche mettere quando la salsa è fredda, ma in questo caso non evaporerà l'alcol).

Fare raffreddare mescolando spesso (altrimenti si crea la patina velata sopra). Una volta fredda la si usa per rivestirci i bignè,
ed eccola bella pronta e lucidissima!




A questo punto, potete calarvi i vostri bignè riempiti di panna o crema ed ecco...i miei profiteroles





Conversione Bimby della crema di copertura

Polverizzare lo zucchero 10 sec/vel. turbo

Poverizzare il cioccolato 10 sec./vel. turbo

aggiungere cacao,farina e latte cuocere 8 minuti/90°/vel. 4

Se  risulta un pò liquida cuocere qualche altro minuto


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...