menu'

lunedì 6 aprile 2015

Cheesecake al cioccolato morbidissimo

Di cheesecake al cioccolato ce ne sono tantissime, tutte buone naturalmente, io vi invito a provare questa ricetta che come dice il titolo è davvero….fantastica, una base croccante, un ripieno dolce, morbido e cioccolatoso, una fetta tira l’altra, ho reso l’idea?




E’ una cheesecake con cottura, ha il vantaggio che si può preparare il giorno prima per poi lasciarla a riposare in frigo fino al momento di servire in tavola. Morbida e gradevole incontrerà il gusto di tutti i commensali.



Ingredienti

180 gr. di biscotti tipo digestive

70 gr. di burro

2 uova

500 gr. di ricotta di mucca

200 gr. di cioccolato fondente

150 gr. di zucchero

una bustina di vanillina

Mettere i biscotti spezzettati in un mixer e tritare finemente, aggiungervi il burro fuso, mescolare bene fino ad avere un composto bricioloso tipo sabbia bagnata.

Mettere della carta da forno bagnata e strizzata dentro uno stampo a cerchio apribile di cm. 24, versarvi il composto di biscotti e premere bene con un bicchiere per rendere omogeneo lo strato sul fondo.

Mettere in una ciotola la ricotta, io ho usato quella che si compra sfusa al banco della gastronomia perchè è molto piu buona di quella che che si trova confezionata, con le fruste mescolare bene fino a renderla cremosa, poi aggiungere lo zucchero, un uovo alla volta, la vanillina e un pizzico di sale.

Spezzettare il cioccolato grossolanamente e mettere a sciogliere a bagnomaria, quando si è raffreddato aggiungere alla crema di ricotta e amalgamare bene fino ad aver un composto omogeneo.

Nel frattempo avrete acceso il forno alla temperatura di 150°, quando è arrivato a temperatura infornare lo stampo per circa un’ora. Spengere il forno e lasciare lì il dolce (a forno spento) a raffreddare, ci vorranno circa altre 2 ore.

Togliere dal forno, il dolce sarà ormai freddo e mettetelo in frigo coperto, al momento di servirlo spolverizzare con zucchero vanigliato e decorare con panna montata o fragole

Non è bellissimo ma è……buonissimo

10 commenti:

  1. Ci credi se ti dico che al cioccolato non l'ho mai assaggiata? E tu me ne fai una presentazione tale da dovere colmare al più presto la mia mancanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente prepararla.....meravigliosa

      Elimina
  2. Pare così cremosa e poi al cioccolato non so dire di no.

    RispondiElimina
  3. Mi ispira un sacco...salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  4. una vera golosita', bella idea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un super-golosità, l'hai definita proprio bene, ciao Sabry!

      Elimina
  5. ed è quello che conta! la bontà! brava :-) (ma poi guarda che è anche bellissima veramente...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono assolutamente d'accordo con te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...