menu'

sabato 25 aprile 2015

Ciaramicola

Che strano nome vero? Adesso vi spiego meglio il suo significato: la ciaramicola  è un dolce umbro semplice ma delizioso, come tante preparazioni era una volta preparato esclusivamente per Pasqua, invece oggi si trova praticamente durante tutto l’anno nelle pasticcerie e nei panifici.




La ciaramicola ha la forma di una ciambella, sopra di essa vi sono cinque protuberanze (non sempre si mettono nella versione moderna), che rappresentano i cinque rioni di Perugia

Il colore rosso dell’ impasto, dato dall’alchermens e quello bianco della meringa, riprendono invece i colori storici della città, il bianco e il rosso. Anche i confettini di zucchero colorati hanno un significato, infatti rappresentano, il forte legame di questa città con la terra, che nel periodo pasquale si colora con lo sbocciare di mille fiori.


Ingredienti per circa 8 persone

450g di farina 0

1 uovo intero

2 tuorli

150g di burro mobido

130g di zucchero

60g di alchermens

20g di rum

1 bustina e 1/2 di lievito per dolci

Una presa di sale

1/2 cucchiaino di cannella

La buccia grattugiata di un arancia non trattata

Per la decorazione

100g di albume

200g di zucchero

Il succo di mezzo limone

Codette di zucchero colorate


Ecco come si fa questo facile ma gradevolissimo dolce:

Mettete il burro morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia d’arancia grattugiata, la cannella in polvere e il sale, montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche.

Una volta ottenuto un’ impasto spumoso, aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta, quindi unite anche l’uovo intero, girate con le fruste finché le uova sono ben amalgamate, quindi unite il rum e l’alchermens e continuate a girare.

Quando i liquori si sono ben amalgamati, unite il lievito per dolci alla farina e con questa formate una fontana sopra il vostro piano da lavoro, versate al centro l’impasto e impastate il tutto

Prendete l’impasto, allungatelo, così da formare un serpente di circa 4 o 5 cm di diametro, unite i due capi formando una ciambella.

Appoggiatela su una placca da forno con carta da forno

Infornate la ciaramicola con forno ventilato, preriscaldato a 160°, per circa 25 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).

Mentre la ciaramicola cuoce, preparate la meringa montando gli albumi insieme allo zucchero e al succo di limone, per velocizzare tale processo, scaldate leggermente a bagno maria.

Una volta tolta dal forno, ricoprite la ciaramicola con la meringa ben montata, quindi cospargete di codette di zucchero colorate e rimettete in forno, con temperatura di 90°/100°, in modo che la meringa si asciughi senza ingiallire, occorreranno circa 20 minuti.

La ciaramicola si conserva per 4 o 5 giorni fuori da frigo, meglio se dentro con una busta di cellophane.

La ricetta è presa dal blog “la pasticceria di Chico”, pasticcere professionale

11 commenti:

  1. Sai che non avevo mai sentito parlar edi questo dolce?
    Ricetta interessante . . . e a giudicare dall'aspetto , molto gustosa ^_^

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda molto la pizza di Pasqua ternana, mi piacciono molto i dolci tradizionali.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, è un dolce molto piacevole anche se semplice

      Elimina
  3. Che bella ricetta...non la conoscevo! Grazie per averla condivisa con noi!!!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo dolce deve essere proprio profumato e soffice, voglio proprio provare a farlo. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, ti ringrazio, posto meno ricette in questo blog perchè ne ho aperto un altro che mi dà molte più soddisfazioni.......

      Elimina
  5. Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare passa a trovarmi su www.idolcidigrazia.blogspot.com.
    Buona domenica e felice festa della mamma.

    RispondiElimina
  6. Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare passa a trovarmi su www.idolcidigrazia.blogspot.com.
    Buona domenica e felice festa della mamma.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...