menu'

domenica 18 agosto 2013

Polpo alla "Concettina"


Il nome di questa ricetta è in onore di un'amica che mi ha insegnato a cucinare il polpo in un modo particolarmente saporito ma semplice.

Per ottenere questo bel piatto di carpaccio di polpo anzichè lessarlo come nella maggior parte delle ricette si può procedere così:



sciacquare i polpi decongelati (di solito in confezione da 500 gr.) e metterli interi senza l'aggiunta di nessun liquido dentro una casseruola della misura adeguata alla quantità di polpo a disposizione




aggiungere sul fondo della casseruola un peperoncino secco che conferirà alla preparazione un tocco piccante, mettere il coperchio e porre sui fornelli a fuoco medio-basso

nei primi 10 minuti di cottura ogni tanto scuotere la casseruola per evitare che il polpo si attachi al fondo.
Il polpo produrrà del liquido che servirà per la sua cottura rimanendo così più saporito rispetto alla tecnica della bollitura.
Lasciare la casseruola coperta dall'inizio della cottura fino alla fine



ecco il liquido emesso dal polpo, dopo 30-40 minuti togliere il coperchio e controllare con uno stecchino la cottura, di solito un a quarantina di minuti è sufficiente. Spengere e lasciare intiepidire nel proprio liquido, togliere il peperoncino, poi tagliarlo a pezzetti e condirlo, oppure come ho fatto io.

Provate almeno una volta per sentire la differenza......secondo me ne vale la pena

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...